Chi siamo

L' Associazione Sanferdinandesi a Milano e Dintorni nasce il 4 dicembre 2008 con l'idea di creare un punto di riferimento per i Sanferdinandesi migrati a Milano e Dintorni. L'iniziativa è nata dallo spirito aggregativo insito in noi Sanferdinandesi e dall' amore per la nostra terra, ricca di tradizioni e di gente laboriosa, ma anche dalla necessità  di ritrovarsi tra Sanferdinandesi per condividere le esperienze e disquisire su argomenti di carattere sociale e culturale, allo scopo di non perdere le nostre tradizioni ma nello stesso tempo conoscere quelle Milanesi e Lombarde.
Infondere ai Sanferdinandesi che vivono a San Ferdinando, specialmente ai giovani, le opportunità  che la Grande Milano, europea e metropolitana, può offrire, attraverso l'interscambio culturale ed economico per attuare nuovi rapporti e interessi.

L'Associazione Sanferdinandesi a Milano e Dintorni è apolitica e non ha alcuno scopo di lucro. Grazie al Suo fine nobile di promozione e salvaguardia delle tradizioni popolari attraverso l'interscambio tra territori d'Italia, l'Associazione Sanferdinandesi a Milano e Dintorni ha ottenuto l'iscrizione nel prestigioso Albo delle Associazioni e delle Federazioni di Pugliesi nel Mondo istituito e gestito della Regione Puglia.

L'Associazione Sanferdinandesi a Milano e Dintorni è la prima e l'unica Associazione di sanferdinandesi al Mondo che, grazie ai suoi nobili fini (..apolitici, apartitici e senza scopo di lucro. Finalizzati alla diffusione della cultura, delle tradizioni, dell'arte culinaria, degli usi e dei costumi propri della cittadina Pugliese: San Ferdinando di Puglia) ha ottenuto tale riconoscimento. Un'altro grande traguardo raggiunto grazie anche al tuo contributo.

La federazione "Casa Puglia Lombardia"

In data 26 gennaio 2011 č stata costituita la Federazione "Casa Puglia Lombardia" e l'Associazione Sanferdinandesi a Milano e dintorni č tra le prime quattro associazioni fondatrici.


La Federazione è frutto di una partnership tra varie associazioni di pugliesi che operano in Lombardia finalizzata alla promozione della Puglia.
Essa, si prefigge di unire, rafforzare e valorizzare l'esperienza, il patrimonio culturale, la rete di relazioni e l'attivitā delle diverse comunitā e associazioni di pugliesi che risiedono, lavorano e studiano in Lombardia; promuovere la cultura pugliese in Lombardia; promuovere il turismo ed l'enogastronomia pugliese; promuovere l'immagine del territorio della Puglia, delle sue eccellenze e del suo sistema produttivo; contribuire allo sviluppo delle collaborazioni e degli scambi tra gli enti, le istituzioni, le associazioni, le imprese, i singoli cittadini pugliesi e lombardi in campo sociale, culturale formativo, turistico.
L'Associazione Sanferdinandesi a Milano e Dintorni č stata promotrice e fondatrice di tale progetto.